Valore aggiunto economico e sociale, ecco la Silver Economy
Ha avuto un grande successo, in termini di partecipazione e di risonanza mediatica, il convegno “Silver Economy una nuova cultura dell'invecchiamento" organizzato a Villa Cavriani dallo Spi Cgil di Mantova e da quello di Bolzano.
Per Silver economy si intende quel complesso di attività economiche rivolte proprio alla fascia di over 65 sempre più consumatori di beni e fruitori di servizi. Di questo pezzo di economia sempre più importante per il nostro Paese, in grado di generare valore aggiunto economico e sociale, ne hanno parlato Ferdinando Colleoni, segretario generale dello Spi di Mantova, Alfred Ebner suo omologo dello Spi di Bolzano, Fulvio Fannoni, coordinatore Alta Scuola Spi Cgil, Fulvia Colombini presidente Auser Lombardia, l'assessore al welfare del Comune di Mantova, Andrea Caprini, Federica Trapletti della segreteria regionale dello Spi Lombardia, Franco Scandolari della segreteria dello Spi di Mantova e Stefano Landini della segreteria nazionale dello Spi.
"Non è un caso - ha detto Colleoni nella sua relazione introduttiva - se da qualche tempo, insieme alla Green economy, si sente parlare di Silver economy con il verde che richiama il colore degli alberi e l’argento che richiama l’ energia degli anziani. Entrambe, potrebbero fornire una spinta decisiva alla ripresa di un’economia in fase di stagnazione. Sono, infatti, molti economisti a parlare di stagnazione secolare.Vi sono infatti non pochi studiosi che vedono nella Green e nella Silver economy le forze per l’avvio di una nuova fase della nostra storia che, affrontando due problemi cruciali, darebbero anche nuovo vigore alla crescita dell’economia".