ULTIME NOTIZIE!!! 

logo referendum2024

REFERENDUM: firma  CONTRO L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA!


Leggi il volantino motivazioni......   

**************

 vedi: volantino IMU      volantino ISEE  

isee-imu 2023logo universita completoSciopero24112023B 

Università: 23/4 incontro su Elezioni Europee  

IL NOSTRO SINDACATO STA RINNOVANDO GLI ACCORDI CON I COMUNI MANTOVANI PER OTTENERE AGEVOLAZIONI E BENEFICI PER I PENSIONATI E I LAVORATORI DEL TERRITORIO.(vedere il menù NEGOZIAZIONE SOCIALE)

********************** 

vademecum anziani 2018 simboli

Il vademecum dell'anziano è aggiornato a Settembre 2024! 

**********************

 

Non categorizzato

Stampa

Israele e Palestina la pace possibile

"DONNE IN CAMMINO PER LA PACE" di Castiglione delle Stiviere
 
 
Donne in cammino per la pace di Castiglione delle Stiviere (MN) promuove per venerdì 4 ottobre 2024 una serata dedicata al tema “ Israele e Palestina La Pace Possibile”.
 
Alla serata parteciperanno e interverranno Robi Damelin e Layla Al Sheikh – Pacifiste del Parents Circle Families Forum – che dialogheranno con Donne in cammino per la Pace. Modera Stefania Bignotti con Fabian Odeh.
 
Una israeliana e l’altra palestinese, sono due madri unite dallo stesso dolore della perdita di un figlio nei conflitti tra i loro popoli, che dimostrano che “la follia si fermerà solo ed esclusivamente quando saremo capaci di cogliere l’umanità dell’altro.” Dalla lettera alle madri del 2014 del Parents Circle Families Forum.
 
L’appuntamento è per VENERDI  4 OTTOBRE alle ORE 21 nella Sala della Comunità – SUPERCINEMA in Piazza S. Giovanni Paolo II – Castiglione delle Stiviere (MN).
 
Sono previsti anche due appuntamenti riservati alle scuole :
 
VENERDI  4 OTTOBRE alle ore 10 – Istituto d’Istruzione Superiore G.Falcone via Saccole Pignole 3 ASOLA (Mn) Incontro riservato agli studenti dell’istituto
SABATO  5  OTTOBRE alle ore 10 – Istituto Statale D’Istruzione Superiore F.Gonzaga via F.li Lodrini 32 – CASTIGLIONE delle STIVIERE (Mn) Incontro riservato agli studenti dell’istituto
 
 
Il ciclo di eventi sono realizzati in collaborazione con: Anpi Alto Mantovano, Circolo Arci Dallò, Movimento Nonviolento di Castiglione delle Stiviere  e con il patrocinio di Città di Asola, ARCI Mantova, Caritas di Mantova, CPO Commissione Pari Opportunità Alto Mantovano, Coordinamento Donne SPI-CGIL Mantova.
 
 
 
Di seguito la locandina. (CLICCARE QUI PER VISUALIZZARLA!)
 
Stampa

Silver Economy – il prossimo convegno 2024

Silver Economy – il prossimo convegno

Che la vita media dell’uomo e della donna si siano allungate è noto; il costante aumento degli over 65-enni, dato dal progresso della medicina e dal miglioramento degli stili di vita, ha portato ad una crescente domanda dei servizi calibrati sui bisogni dei cosiddetti senior: servizi che vanno dal settore sanitario, a quello dei trasporti, dall’assistenza all’intrattenimento, ecc..

Il processo di invecchiamento della popolazione merita grande attenzione soprattutto nel nostro paese che ha i più alti tassi di longevità, così lo SPI CGIL di Mantova e lo SPI-LGR CGIL-AGB di Bolzano hanno organizzato per il prossimo 11 ottobre un convegno dal titolo “Silver Economy – Una nuova cultura dell’invecchiamento”

Generalmente per Silver Economy si intende la quota di spesa pubblica per il capitolo “vecchiaia” (circa il 27% del totale), non si tiene conto però della spesa privata per domanda di servizi domestici di assistenza e cura, tutti a carico delle famiglie, che dà occupazione a circa 1,6 milioni di persone (per il servizio di badanti e personale domestico).

E’ evidente però che i settori che compongono l’economia della terza età sono più numerosi e rappresentano una quota importante di domanda potenziale e quindi un’opportunità per il nostro sistema economico.

Va anche detto che gli over 65 si caratterizzano: per un consumo medio pro-capite più elevato, per una solidità finanziaria superiore rispetto agli under 35, per aver superato meglio rispetto alle altre fasce di età le crisi del decennio precedente.

Anche la spesa generata dagli anziani in salute, è rilevante e rappresenta oggi quasi un quarto dell’intero ammontare dei consumi delle famiglie; inoltre gli anziani in salute rappresentano un segmento di consumatori a cui le imprese prestano grande attenzione e su cui tarare i propri prodotti.

Di questo e di altro si parlerà nel convegno, consapevoli che solo una nuova cultura dell’invecchiamento, ivi compresa una più diffusa pratica di sani stili di vita, possa restituire alla popolazione anziana quella considerazione e importanza che merita anche per l’apporto dato all’economia del nostro paese.

(VISUALIZZA VOLANTINO!)

Stampa

GARA di BOCCE al GAP di Cerese 21-9-24

SPI Lega Virgiliana

1 + 1 = 3

GARA di BOCCE al GAP di Cerese

il 21 settembre alle ore 14,30

Anche questo anno, lo Spi Cgil Lega Virgiliana con il gruppo anziani pensionati (GAP) di Borgo Virgilio, organizzano nel pomeriggio di sabato 21 settembre presso il bocciodromo del GAP , la consueta gara di bocce, a cui parteciperanno cinquanta ragazzi e ragazze diversamente abili, insieme alle famiglie e alle tante associazioni mantovane di cui fanno parte.

Siamo oramai alla ottava edizione di questa bella manifestazione che ci permette di stare insieme, mettendo in relazione diverse generazioni. Inoltre ci rende partecipi con i ragazzi e le ragazze, ad una giornata di divertimento, di integrazione e di inclusione sociale.

Al termine dell’evento è previsto un piccolo rinfresco offerto dallo Spi, durante il quale verrà consegnato un omaggio a tutti i partecipanti la gara.

Con la realizzazione e la continuità di questo progetto , possiamo senz’altro affermare che si rinsalda la sinergia tra fra lo SPI CGIL, il GAP e le associazioni che si adoperano dell’integrazione dei giovani partecipanti alla gara. Ma soprattutto permette a questi ragazzi di vivere e godere di un giorno veramente speciale.

Enea Fontanesi

Segretario Lega Virgiliana

Stampa

Festa dell'anziano di Gonzaga 2024

LEGA DEL TRIFOGLIO

 

Si è svolta il 31 Agosto presso il Ristorante la Bettolaccia della Fiera Millenaria di Gonzaga , la Festa dell'anziano della Lega del Trifoglio. Erano presenti anche attivisti della Lega del Po.

Presente la Sindaca Elisabetta Galeotti e la Vice Sindaca Carla Ferrari. Nonostante il caldo, tra i tavoli i 77 presente avevano voglia di essere protagonisti e non accettare le politiche di governo che

penalizzano lo stato sociale e dividono l'Italia. Organizzata anche la raccolta firme per il referendum contro la autonomia differenziata.

IMG 20240831 135241

 

 

IMG 20240831 122118 edit 786503055443008

IMG 20240831 135233

IMG 20240831 135241