ANNUNCI E AVVISI!!!

CAAF vedi: volantino IMU      volantino ISEE    Newsletter CAAF  dic 2024 

isee-imu 2023logo universita completoSciopero24112023B 

  

IL NOSTRO SINDACATO STA RINNOVANDO GLI ACCORDI CON I COMUNI MANTOVANI PER OTTENERE AGEVOLAZIONI E BENEFICI PER I PENSIONATI E I LAVORATORI DEL TERRITORIO.(vedere il menù NEGOZIAZIONE SOCIALE)

********************** 

vademecum anziani 2018 simboli

Il vademecum dell'anziano è aggiornato a Settembre 2024! 

**********************

INTERVENTO DI ALDA FERRARI SEGRETARIA SPI MANTOVA

ATTIVO DEI DELEGATI CGIL

MANTOVA ( MAMU ) 01 GIUGNO 2022

Stiamo vivendo tempi difficili, complessi e purtroppo violenti dei quali non riusciamo a vederne la fine. Siamo tutti consapevoli che noi cittadini europei non potremo ritornare ad una vita di pace e di benessere sociale senza significativi cambiamenti strutturali, che in quanto tali saranno, loro volta, frutto di altre frizioni e contrapposizioni sociali.

I motivi del nostro malessere sono molti e quindi ne farò solo un elenco parziale lasciando ad altri considerazioni e analisi più approfondite.

Una causa del nostro malessere è la povertà : è una condizione che i collaborati dello SPI il Sindacato Pensionati della CGIL nelle sedi e nelle nostre permanenze, (che ricordo sono una ottantina in provincia di Mantova), toccano con mano tutti i giorni ascoltando le persone che si rivolgono ai nostri sportelli. La grave crisi economica del 2008 ha triplicato il numero dei poveri (che sono il 9,4 della popolazione -dati Istat), ha ampliato il divario tra ricchi e poveri, aggravato da una mancata e significativa redistribuzione della ricchezza prodotta, dalla precarietà lavorativa, dal lavoro che manca, a cui nel nostro paese si aggiunge la instabilità politica (in 4 anni di legislatura si sono alternati 3 governi con tre maggioranze contrapposte l’una all’altra) situazione questa che chiaramente non consente di fare riforme in grado di pianificare il futuro.

Sono queste sfide durissime da affrontare, il sindacato le sta contrastando, - la manifestazione a Roma del 18 giugno ha anche queste finalità -, peccato però che l’iniziativa non sia stata da tutti condivisa: credo che sia necessario cercare l’unità sindacale, pur conoscendone le difficoltà che si frappongono per riuscire a raggiungerla. Ma oggi tutto è complicato, non c’è niente di facile; però sappiamo che solo unendo le forze, aumentano le possibilità di migliorare le nostre condizioni.

Poi in questi due anni la situazione si è fortemente aggravata con la pandemia di covid: si sono palesate a tutti le carenze del nostro sistema sanitario in particolare di quello lombardo: è fortemente aumentata la solitudine degli anziani ma anche dei giovani – è di questi giorni la messa a disposizione di risorse per sostenere il ricorso alle terapie psicologiche per curare queste patologie – e poi questi due anni hanno causato ai nostri giovani carenze scolastiche e formative, un fardello che graverà sul loro futuro, quello dei nostri figli e dei nostri nipoti.

C’è un altro argomento che voglio portare alla vostra attenzione e riguarda il genere femminile. Mi riferisco a ciò che sta accadendo in Afghanistan e in Ucraina, anche se situazioni simili pur in misura meno eclatante si verificano un po’ in tutto il mondo. L’autunno scorso il coordinamento donne dello SPI insieme alle donne della CGIL hanno incontrato Giuliana Sgrena, giornalista esperta di questioni mediorientali per parlare delle donne afghane; ci aveva detto che i talebani erano inaffidabili che si sarebbero rimangiati le promesse fatte al momento della presa di potere avvenuta qualche mese prima e così purtroppo è avvenuto: il diritto all’istruzione, il diritto al lavoro finanche il diritto di esistere come essere umano sono stati spazzati via uno dopo l’altro: è del 7 maggio la direttiva che obbliga le donne ad indossare il burqa, quella palandrana che le copre dalla testa ai piedi con una piccola rete in corrispondenza degli occhi per vedere dove mettere i piedi. Se non lo vogliono indossare, le donne possono stare chiuse in casa, tutto questo per la loro sicurezza. Ma la sicurezza di chi? dei talebani presumo, perché le donne afghane non hanno mai chiesto che qualcuno pensi alla loro sicurezza, anzi hanno messo a frutto i venti anni intercorsi dalla fine dal precedente governo talebano per studiare, per lavorare, per fare sport, per ballare, per fare musica, insomma per vivere. Sono determinate a non mollare, le donne afghane, anche se queste ulteriori ristrettezze complicano ulteriormente la situazione: da parte nostra faremo di tutto per non lasciarle sole.

E poi il 24 febbraio c’è stata l’invasione dell’Ucraina, una guerra in piena forma ma sempre negata dall’invasore, da Putin, che, convinto di essere accolto come il liberatore, si è trovato di fronte la resistenza di tutta la popolazione ucraina e la condanna dell’intera Europa.

In Ucraina la violenza e i crimini di guerra si perpetrano sulla popolazione inerme costituita per lo più da vecchi, da malati, da bambini e da donne che accudiscono gli uni e gli altri. Persone che non sono riuscite a scappare per tempo, o che non sono morte sotto i bombardamenti o sulle auto mentre cercavano scampo altrove. E lo stupro è utilizzato dai soldati russi e ceceni come arma, certo non ufficiale, ma usata e si dice consentita dai capi militari. E’ annoverato tra i crimini di guerra, si stanno raccogliendo dati e testimonianze, si parla di diverse migliaia di casi tutti raccapriccianti, di violenze di abusi sessuali perpetrati non solo sulle donne ma pure su vecchi e bambini anche di pochi anni. Sono ferite che segnano duramente chi le ha subite e chi ne è stato testimone, ferite che nessuna giustizia umana potrà mai sanare.

Mi rendo conto di aver condiviso con voi le mie preoccupazioni su quanto sta avvenendo, e con esse l’amarezza nel riscontrare l’incapacità politica a trovare soluzioni efficaci alla risoluzione dei problemi che si sono sovrapposti, che si sono aggrovigliati l’uno all’altro.

Per concludere, parafrasando Dante, in questo girone infernale che non sembra aver fine, noi donne e uomini dello SPI non smettiamo di ascoltare le persone che si approcciano ai nostri sportelli, informandoli dei loro diritti e degli aiuti messi in campo per soccorrere le persone in difficoltà, non smettiamo di mantenere viva la memoria della storia e delle lotte che hanno visto protagonisti i nostri padri e le nostre madri coinvolgendo le scuole e i giovani, non smettiamo di progettare il futuro anche se per noi la probabilità di vita si riduce considerevolmente ogni anno che passa e nonostante tutto in questo girone infernale non smettiamo ripeto non smettiamo di sperare di farcela ad uscire a rivedere le stelle.

 ******************************

 *******************************

REFERENDUM: firma CONTRO L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA!...Leggi il volantino con motivazioni......   

*********************************

Relazione di Emma al convegno SPI a BG 2024

 ************************

FRAGILI, INVISIBILI E DIMENTICATI(Vanda Roveri)

Se siamo un Paese civile e solidale lo siamo grazie al grande capitale sociale e all’abbondante volontariato attivo. Dovremmo chiederci perché la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non assuma un carattere di emergenza politica e sociale. ...Leggi tutto......

barra.jpg

spicgil.jpg

FERDINANDO COLLEONI(Segretario generale Spi Mantova)

foto segretario Colleoni 

 

Relazione di Colleoni Ferdinando

 

Assemblea SPI di Mantova del 18 Dicembre

 

(CLICCARE QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO!)

*****************************************

 

 

GIU’ LE MANI DALLE NOSTRE PENSIONI!

Tra il 1700 e il 1800, la Rivoluzione Industriale fu all'origine dello sconvolgimento dei precedenti assetti sociali: la meccanizzazione del lavoro non necessitava più di competenze, abilità e capacità creative. I lavoratori inurbati di estrazione contadina vivevano nelle fabbriche l'intera giornata, in condizioni di precarietà igienica e di insicurezza.....Leggi tutto

Le feste per i pensionati.

Noi pensionati non possiamo scioperare, ma siamo e saremo in piazza con le lavoratrici ed i lavoratori. Saremo in piazza anche per noi. Sono tre finanziarie che siamo in piazza con loro ma anche da soli. La terza legge di bilancio targata Meloni, molto simile a quella dell’anno scorso, conferma che questo governo di destra non ha unidea di Paese...... Leggi tutto...

**********************************

Il futuro é già cominciato

Le previsioni parlano di forte invecchiamento della società e di crescita della quota di cittadini con retroterra di immigrazione. Il fenomeno non si produrrà comunque in modo uniforme: il risultato sarà quindi un patchwork di comuni e regioni di volta in volta ristagnanti, involutivi o in crescita.....Leggi tutto....

**********************************

Abbiamo un onda nera sullUnione Europea

Londa nera arriva un poalla volta, ma frange in modo pesante. L’esito delle elezioni europee certifica l’avanzata delle destre nel vecchio continente. Le elezioni più importanti di sempre” così erano state definite da tutti i leader, hanno premiato i partiti ultraconservatori e nazionalisti in Italia, Francia, Germania ma anche in Austria, Cipro, Grecia e Paesi Bassi mentre le sigle appartenenti al Ppe (popolari) hanno ottenuto ottimi risultati in Germania, Spagna, Polonia, Grecia............Leggi tutto

**********************************

 Democrazia: è l'anno delle sfide

Il 2024 sarà pieno di appuntamenti e sfide, ma più di tutto dovremo prepararci a venti di guerra e sfide per la democrazia. Venti e sfide che purtroppo continuano ad aumentare, ad allargarsi, a intensificarsi e con esiti imprevedibili..... Leggi tutto

****************************** 

 Non autosufficienza  

****************************** 

MANIFESTO CES ELEZIONI EUROPEELa Confederazione Europea dei Sindacati ha approvato, nel Comitato esecutivo svolto a Madrid il 27 e 28 settembre 2023, il Manifesto per le elezioni del Parlamento europeo del 2024. Il Manifesto, alla cui redazione la CGIL ha contributo, è stato presentato nel Parlamento europeo il 15 novembre 2023. ......Leggi tutto...

**********************************  

segr sx mincioÈ stato eletto Angelo Andreetti come Segretario della lega Sinistra Mincio. Inoltre è stata eletta la Segreteria nelle persone di Cristina Beduschi, Fabio Bonizzi e Giampaolo Franzini. Al nuovo segretario e alla segreteria gli auguri di buon lavoro. Ringraziamo Giampaolo per il lavoro svolto in questi otto anni.

barra.jpg

sgr  lega mnIl direttivo della lega di Mantova ha eletto nuova segretaria della lega Rita Bonizzi. Ad Alda Ferrari che mantiene l’incarico in segreteria dello Spi di Mantova un grande ringraziamento per il lavoro svolto. A Rita i migliori auguri di buon lavoro.

****************************** 

Dal giornale SPIinsieme 

  • I CONTI NON TORNANO
“I conti non tornano. Ci avete rotto le tasche”, così ha gridato dal palco Maurizio Landini alla manifestazione nazionale dello Spi Cgil a Roma.  Il sindacato pensionati dello Spi Cgil di Mantova ha partecipato con una nutrita delegazione, si tratta, della quinta manifestazione in un anno a Roma per lo Spi Cgil di Mantova. Dopo aver partecipato a quella unitaria il 13 maggio .....Leggi tutto!..
  • IL FUTURO HA BISOGNO DI NOI

Carissime iscritte e Carissimi iscritti dello Spi Cgil di Mantova, il mese di dicembre ha la magia di richiamare al ricordo tutta una serie di gesti, di abitudini, e persino di riportare alla memoria l'anno che ha accompagnato ciascuno di noi. E il letargo delle attività dopo gli svaghi dell'estate. È l'avvicinarsi del capodanno nella vita di tutti noi. .............Leggi tutto! 

barra.jpg

logo universita completo

La 3^ Università dello SPI ha tenuto alcuni incontri nei mesi di Novembre e Dicembre 2023, condivisa con la Segreteria Provinciale SPI e per lo Spettacolo Teatrale sulla Violenza di genere, anche dal Coordinamento Provinciale Donne SPI MN. 

Le conferenze sono aperte a tutti gli iscritti SPI CGIL  e non

 Rita cell. 3357495056 per informazioni!  

barra.jpg

mercato_tutelato_info.jpg

barra

Calcolatrice_cm10x10.jpgCLICCA L'IMMAGINE.....

barra.jpg

app dinosauri newsmall

Scarica la nuova APP SPI LOMBARDIA sul tuo Smartphone o sul tuo Iphone, è lo strumento che ti consente di essere sempre aggiornato sulle novità del nostro sindacato. E'un mezzo facile e intuitivo suddiviso per aree tematiche. Scaricarla è facile, basta digitarne il nome - APP SPI LOMBARDIA - su Google o qualsiasi altro motore di ricerca e seguire le indicazioni per il download oppure utilizzando il QR code.

questionario.jpg

Le forme di violenza di genere nella popolazione anziana

IL COORDINAMENTO DONNE SPI NAZIONALE e SPI NAZIONALE ha affidato all'Istituto IRES di Reggio Emilia una ricerca sulla Violenza di genere sulle donne anziane,. Compilate questo questionario rivolto a donne e uomini al fine di fornire maggiori informazioni che permettano allo studio di essere più completo possibile.   GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONESEMPRE viSPI/E,  ecco il link:

https://it.research.net/r/SPI_DONNE_WEB
barra.jpg
  legge autosufficienza
 

Il Consiglio dei Ministri, che si è riunito lunedì 10 ottobre 2022, ha approvato il disegno di legge delega sulla non autosufficienza delle persone anziane.

barra

 Indirizzo gruppo Facebook:

https://www.facebook.com/groups/121747631184268

barra

Avviso di Truffe ai Pensionati

L’Inps lancia l’allarme: nuova truffa online

barra

 SPI MANTOVA VI TIENE INFORMATI ANCHE TRAMITE LE PROPRIE "NEWSLETTER":

 (CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE TUTTE LE NEWSLETTER !)

barra

Negoziazione sociale con i Comuni mantovani 

Si sono riuniti i logo sindacati unitiDirettivi Unitari SPI - FNP - UILP  per dicutere su: -Relazione direttivi unitari   -Piattaforma per la contrattazione sociale -Richiesta di incontro con i Comuni.

Accordi con i Comuni   .....Leggi tutti i documenti.

 

barra

------------  Novità del 17/09/2024  ----------

Vademecum dell'Anziano delle Province di Mantova e Cremona

(il documento aggiornato è ora disponibile!)

ultimo aggiornamento Settembre 2024

 vademecum anziani 2018 simboliE' online  la nuova VERSIONE della 6edizione LINK COMPLETA del vademecum dell'Anziano delle province di Cremona e Mantova, uno strumento di orientamento, una guida ai servizi e alle agevolazioni offerti da enti pubblici e dal privato sociale pensata soprattutto per essere gestita dalle associazioni o dagli enti......Leggi tutto .....

barra

 

barra

EVENTI IMPORTANTI DEL PASSATO

 logo coord donne18 novembre 2024 ore 15.00 sala Motta CGIL: INCONTRO di formazione con Annarosa Buttarelli Filosofa, Consulente parlamentare Commissione Femminicidi

****************************** 

 Donne per la pace a Castiglione

coordinamento_donne.jpgUna testimonianza necessaria quella che lo scorso 4 ottobre al Super Cinema di castiglione delle Stiviere hanno portato Robi Damelin e Layla Al Sheikh, israeliana la prima e palestinese la seconda. Leggi tutto....

****************************** 

 Si è svolta il 31 Agosto presso il Ristorante la Bettolaccia della Fiera Millenaria di Gonzaga , la Festa dell'anziano della Lega del Trifoglio. Erano presenti anche attivisti della Lega del Po. Presente la Sindaca Elisabetta Galeotti e la Vice Sindaca Carla Ferrari. Nonostante il caldo, tra i tavoli i 77 presenti avevano voglia di essere protagonisti e non accettare le politiche di governo che penalizzano lo stato sociale e dividono l'Italia. Organizzata anche la raccolta firme per il referendum contro la autonomia differenziata. Vedi immagini

 *********************************

"DONNE IN CAMMINO PER LA PACE" di Castiglione delle Stiviere
Donne in cammino per la pace di Castiglione delle Stiviere (MN) promuove per venerdì 4 ottobre 2024 una serata dedicata al tema “ Israele e Palestina La Pace Possibile”.  Alla serata parteciperanno e interverranno Robi Damelin e Layla Al Sheikh – Pacifiste del Parents Circle Families Forum – che dialogheranno con Donne in cammino per la Pace. Modera Stefania Bignotti con Fabian Odeh. .....Leggi tutto
 

******************************  

Silver Economy – il  convegno

Che la vita media dell’uomo e della donna si siano allungate è noto; il costante aumento degli over 65-enni, dato dal progresso della medicina e dal miglioramento degli stili di vita, ha portato ad una crescente domanda dei servizi calibrati sui bisogni dei cosiddetti senior: servizi che vanno dal settore sanitario, a quello dei trasporti, dall’assistenza all’intrattenimento, ecc.. Il processo di invecchiamento della popolazione merita grande attenzione soprattutto nel nostro paese che ha i più alti tassi di longevità, così lo SPI CGIL di Mantova e lo SPI-LGR CGIL-AGB di Bolzano hanno organizzato per il prossimo 11 ottobre un convegno dal titolo “Silver Economy – Una nuova cultura dell’invecchiamento”...LEGGI TUTTO....

******************************  

GARA di BOCCE al GAP di Cerese il 21 settembre alle ore 14,30

Anche questo anno, lo Spi Cgil Lega Virgiliana con il gruppo anziani pensionati (GAP) di Borgo Virgilio, organizzano nel pomeriggio di sabato 21 settembre presso il bocciodromo del GAP , la consueta gara di bocce, a cui parteciperanno cinquanta ragazzi e ragazze diversamente abili, insieme alle famiglie e alle tante associazioni mantovane di cui fanno parte. Leggi tutto............                                          Visualizza volantino!

**********************

Festeggiati in CGIL i 100 anni di Egidio Lucchini!

Studioso straordinario, plurilaureato, fine ricercatore, pedagogo, fecondo scrittore di libri e una presenza assidua sui quotidiani locali..... Leggi tutto!

**********************

LE LEGGI DELLE DONNE CHE HANNO CAMBIATO L'ITALIA

29 Maggio 2024 Presentazione(Leggi tutto......)

**********************

mercato tutelato 20232 

Visualizza locandina.......

 

barra.jpg

 

convegno spi mn e bz 2023 

barra

Posa della pietra d'inciampo in ricordo di Jolanda Dugoni

*ANED - ANPI Mantova - Comune di Mantova - Istituto Mantovano di Storia Contemporanea - Provincia di Mantova - SPI CGIL Mantova

barra.jpg

(LE FOTOGRAFIE DELL'EVENTO PESCA DELLA LEGA DI OSTIGLIA)

barra

AGGIORNAMENTO 13-04-2024